top of page

Anusara Yoga

"Anusara Yoga® è un sistema di Hatha Yoga. Il termine sanscrito Anusara significa “fluire con la Grazia”, “allinearsi con la Natura”, “seguire il Cuore”. Tre sono gli elementi caratteristici dell’Anusara Yoga: i Principi Universali di Allineamento™, la filosofia tantrica non dualistica e la comunità di tutti coloro che amano e praticano questo metodo.
La filosofia su cui si fonda l’Anusara Yoga® afferma che all’essenza di ogni cosa e di ciascuno di noi pulsa un unico Spirito Universale, le cui caratteristiche sono la profonda bontà, bellezza e gioia e la completa libertà.

Praticando con i Principi Universali di Allineamento le asana (posizioni), il pranayama e la meditazione, apriamo il nostro corpo e il nostro cuore all’esperienza di questa energia pulsante diventando consapevoli del flusso costante dello Spirito dentro e intorno a noi.

Sul tappetino di yoga sperimentiamo la luminosità gioiosa del nostro cuore ed esprimiamo noi stessi da quello spazio divino. Dal contatto con la nostra grandezza interiore sorge poi spontaneamente l’impulso a mantenersi in contatto con questa gioia in ogni momento della nostra vita.

La pratica dell’Anusara Yoga® è un modo meraviglioso per approfondire la nostra comprensione del mondo e per ritrovare quello stato di unione fra la mente, il corpo e lo spirito nel mezzo delle nostre attività quotidiane! 

Yin Yoga

Yin yoga è definito anche “pratica lenta”, perché chi lo esegue mantiene ciascuna semplice posizione per alcuni minuti. Nello yin yoga bisogna letteralmente sprofondare nell’asana e indugiare nella respirazione. Mantenendo a lungo le posizioni, si stimolano le fasce di tutto il corpo: in questo modo il tessuto connettivo rimane elastico e si favorisce la mobilità. Dopo una seduta di yin yoga ci si sente meravigliosamente rigenerati.

Con un po’ di pazienza, gli iniziali blocchi possono essere superati riuscendo a rilassare corpo e mente.

Quando si assume una postura, seguendo l’allineamento naturale, si lasciano andare tutte le distrazioni e idee preconcette e si porta l’attenzione in modo particolare nel momento presente, su un’intenzione e senza giudicare, sviluppando così la capacità di sentire il movimento nel non-movimento, di percepire le sensazioni del corpo o le emozioni che emergono, e di sentire il respiro, con la mente e con il cuore.

Yoga per gli anni d'argento

Sia che abbiate 65 o 95 anni, non è mai troppo tardi per iniziare a praticare lo yoga. Si è vecchi solo se così ci si sente! Ora che finalmente avete il tempo di fare qualcosa per voi stessi e per il vostro sviluppo fisico e mentale. Molti dei problemi associati all'invecchiamento, come i disturbi circolatori, l'artrite e i problemi digestivi sono il risultato di una mancanza di esercizio fisico, di errate abitudini alimentari e di una respirazione superficiale. Respirare correttamente è importante soprattutto per le persone anziane. Lo yoga, con i suoi effetti positivi sul sistema endocrino e sul sistema nervoso, può anche essere utile nel trattamento dei disagi derivanti dalla menopausa.

In poco tempo, esercizi yoga appositamente adattati possono risvegliare la capacità del corpo di rigenerarsi, attivando più energia, stimolando ilbenessere fisico e un’attitudine più positiva nei confronti della vita. Molti acciacchi associati alla vecchia come la sonnolenza, la mancanza di entusiasmo e di energia, i problemi di circolazione e quelli digestivi, possono essere alleviati.

La lezione è strurrurata in modo lento e gentile con l'utilizzo di supporti come la sedia per facilitare la pratica.

Vinyasa Yoga Flow

Vinyasa è una parola sanscrita che significa “sincronizzazione del movimento del corpo col respiro ”, è uno stile di yoga che si basa su sequenze di asana (posizioni) sempre diverse, legate da un flusso armonico di respiro e movimento, da eseguire in modo fluido come in una danza. Questo tipo di pratica scalda il corpo, induce a una maggiore sudorazione e quindi all’eliminazione delle tossine. La lezione può essere  accompagnata dalla musica (mantra, kirtan tradizionali indiani, pop, rock, classica). Per studenti con già una pratica consolidata. 

IMG_7943_edited.jpg

Pilates

Il metodo Pilates é una disciplina di allenamento del corpo pensato e concepito per sviluppare la forza e la flessibilità muscolare, per aiutare a mantenere l'equilibrio tra corpo e mente e per assicurare l'esecuzione precisa dei movimenti. Joseph H. Pilates iniziò a sviluppare il suo metodo nella prima metà del 20° secolo e inventò un sistema originale creando più di 500 esercizi ed attrezzature uniche nel loro genere.

L’autentico metodo Pilates rafforza gli addominali, dà pieno controllo del corpo, assicura grande flessibilità, garantisce coordinazione della colonna vertebrale e degli arti, corregge la postura ed allena la mente.Eseguendo molti esercizi differenti per un basso numero di ripetizioni i muscoli minori vengono rafforzati, allungati e tonificati senza l’aumento sproporzionato della massa muscolare. La totale concentrazione sul corpo durante ogni esercizio enfatizza la qualità del movimento, la coordinazione ed il respiro.

Il MatWork è il lavoro a corpo libero del metodo Pilates così denominato poiché gli esercizi vengono svolti su un materassino (mat).

nuovo logo 2018 copia_edited.png

fermati, respira, senti

bottom of page